Comunicati Stampa

AIIP concorda con Vestager – “Rete Unica” un ritorno al monopolio che vanifica la liberalizzazione.

AIIP concorda con la posizione del gruppo di Marghrete Vestager riportate da Bloomberg: la fusione degli asset in fibra di TIM con quelli di Openfiber rischia di creare un nuovo…

Rete unica: bene “Parità di trattamento”, sì a public company senza soggetti prevalenti.

AIIP ribadendo la propria contrarietà alla Rete Unica esprime apprezzamento per le parole del ministro GUALTIERI: qualsiasi ipotesi di nuova società della rete dovrà garantire “la parità di trattamento di…

Gli Internet Service Provider sono soggetti neutrali

La semplice messa a disposizione di funzionalità tecnologiche non può implicare le medesime responsabilità dei soggetti che gestiscono attivamente i contenuti. Roma, 25 agosto 2020 – Essere parte attiva di…

AIIP, no alla rete unica

Peritore: condivisibili le perplessità di Bernabè sulla Rete Unica. Internet è per definizione un’insieme di reti e solo una pluralità di reti può garantire concorrenza, rapida copertura nazionale e innovazione….

PIU’ FIBRA PER L’ITALIA OFFERTA PMI 2020 DI INFRATEL STIMOLO AGLI INVESTIMENTI BUL DELLE PMI

Il ruolo dei piccoli e medi operatori nella trasformazione digitale del Paese Roma, 5 giugno 2020 – Lo scorso 26 maggio, Infratel Italia s.p.a. ha approvato una nuova “Offerta PMI”…

AIIP – PRESENZA TIM NEGLI IXP BENE PER IL PAESE

L’Associazione Italiana Internet Provider saluta con favore il ritorno di TIM presso gli Internet Exchange Point italiani. Roma, 6 aprile 2020 – AIIP saluta con favore la nuova politica di…

AIIP, NO A LIMITAZIONI PER CAMBIO OPERATORE

L’Associazione Italiana Internet Provider respinge le ipotesi di emendamenti all’art.82 del decreto “Cura Italia” perchè sarebbero anticompetitive Roma, 1 aprile 2020 – AIIP si oppone fortemente all’ipotesi di emendamenti all’art….

LA RETE FISSA, IL 5G CHE C’E’ GIA’

A CAPACITA’ QUASI ILLIMITATA, A SOSTEGNO DELLA RETE MOBILE Mai come ora le telecomunicazioni sono fondamentali per tenere unito il nostro Paese, con le reti fisse a supporto di tutte le…

Coronavirus, l’allarme dei provider internet: “Rischio di non riuscire più a garantire i servizi”

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/12/news/coronavirus_l_allarme_dei_provider_internet_rischio_di_non_riuscire_a_garantire_le_connessioni_-250937149/

CHIUDERE LE ATTIVITA’ PER DUE SETTIMANE NECESSITA DELLE TELECOMUNICAZIONI

Le telecomunicazioni sono basilari per il telelavoro e la didattica. Sì a misure di contenimento più incisive, ma senza impedire l’operatività dei servizi di telecomunicazione. Roma, 10 marzo 2020 –…

SVILUPPO DIGITALE E TECNOLOGICO DEL PAESE OBIETTIVO INELUDIBILE

Il ruolo dell’ICT al centro della nuova politica industriale dei governi. Roma, 15 novembre 2019 – Intelligenza artificiale, Internet of Things, big data, cloud computing, 5G, cybersecurity, sono tecnologie interdipendenti…

DIFESA DELLO SPAZIO CIBERNETICO, IL RUOLO FONDAMENTALE DEGLI ISP

Valorizzare un approccio di tipo collaborativo per la difesa della rete Roma, 25 ottobre 2019 – I recenti attacchi informatici a due importanti nomi del giuoco e dei servizi on line che…

UN ADDIO A GIOVANNI BUTTARELLI

Allegati 20190822-AIIP-Comunicato_Buttarelli (75 kB)

AIIP rinnova le cariche: Giuliano Peritore Confermato Presidente

Si è riunita il 16 Aprile a Roma l’Assemblea dei soci di AIIP – Associazione Italiana Internet Provider – nella quale sono state rinnovate le cariche per il biennio 2019-2021….

AIIP: PER DARE FIBRA AL FUTURO DELL’ ITALIA E’ DECISIVO ANCHE IL CONTRIBUTO DEI PICCOLI E MEDI OPERATORI

Roma, 12 aprile 2019 – Si è tenuto mercoledì, presso il la Camera di Commercio – Sala del Tempio di Adriano il convegno annuale di AIIP – Associazione Italiana Internet…

AIIP A FIANCO DI AGCOM IN DIFESA DEL MODEM LIBERO

Allegati 20181116-CS_AIIP-Ordinanza_TAR_348 modem libero-Finale (169 kB)

LE RETI ITALIANE PER L’INTERNET DI DOMANI

Un’Internet veloce nell’intera penisola e non un nuovo monopolio sussidiato. Allegati 20180913-CS_AIIP-ScorporoRete_Definitivo (186 kB)

AIIP INTERVIENE AL METRO CONNECT EUROPE 2018

AIIP, l’associazione italiana internet provider, e intervenuta al Metro Connect Europe 2018 – evento annuale delle aziende leader del settore delle infrastrutture di comunicazione in fibra ottica – per un…

ALLARME PER I PREZZI ALL’INGROSSO FISSATI DA AGCOM

L’Associazione Italia Internet Provider (AIIP) esprime allarme per i prezzi wholesale della banda larga pubblicati il 23 giugno da AGCOM. In particolare i prezzi all’ingrosso approvati per la “banda ethernet”…

AIIP – DECRETO DI ADEGUAMENTO GDPR – IL GARANTE EVIDENZIA CRITICITA’ SULLA DEROGA PER LA DATA RETENTION A 72 MESI

Roma, 28 maggio 2018 La conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico ( data-retention) è uno strumento potente ma facilmente utilizzabile in modo distorto. Di conseguenza è indispensabile che il…

FREE MODEM ALLIANCE: nasce la coalizione a difesa della libertà di scelta del modem libero

Roma, 2 Febbraio 2018 – Nasce la “FREE MODEM ALLIANCE”, neocostituita alleanza di scopo che riunisce al suo interno AIIP, AIRES Confcommercio, ALLNET, ASSOPROVIDER, MDC, VTKE, e ModemLibero.it, a tutela…

EUROISPA: I Garanti dei dati personali tutelino i minori nel mare dei social network

Nelle prime settimane del 2018 AIIP, tramite EUROISPA, l’associazione europea degli internet service provider, è intervenuta in sede europea per segnalare la necessità che, a tutela dei minori, si rispetti…

AIIP – LA DATA RETENTION SALE DA 24 A 72 MESI, E’ NECESSARIO UN DIALOGO

Roma, 26 luglio 2017 Lo scorso 30 giugno è venuto a scadere il provvedimento che imponeva agli operatori di telecomunicazioni di conservare i dati di traffico telefonico e telematico in…

AIIP CONTESTA CON INDIGNAZIONE L’IDEA DI INTERCETTARE GLI UTENTI INTERNET PER PROTEGGERE NEL MODO PIU’ MALDESTRO GLI INTERESSI DEI TITOLARI DEI DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Roma, 21 luglio 2017 Il nuovo emendamento 1.022 approvato ieri dalla Camera torna a proporre norme incostituzionali per proteggere maldestramente gli interessi economici dei titolari dei diritti di sfruttamento di…

INCOSTITUZIONALE E CONTRARIA ALLA GIURISPRUDENZA COMUNITARIA LA PROPOSTA PD DI CENSURA PREVENTIVA ONLINE

Roma, 6 luglio 2017 L’emendamento proposto dal Partito Democratico all’articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2003 n.70 che recepisce la direttiva e-commerce 2000/31 CE, teso ad imporre…

Peritore nuovo Presidente AIIP

Rinnovato il consiglio direttivo: Brunetti e Fiorentino vice presidenti Roma, marzo 2017 – Giuliano Peritore è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP). Peritore, presidente della Panservice, sarà in…

Nuova composizione del Consiglio Direttivo AIIP

A seguito dell’ultima assemblea degli associati è stato eletto il nuovo consiglio direttivo per il biennio 2017-2019. – Giuliano Peritore (Panservice) – Presidente per il biennio 2017-2019 – Renato Brunetti…

CS: Aiip e Assoprovider – Confcommercio contrarie a innalzamento capitale per SPID, gesione PEC e Firma Digitale

Da provvedimenti Governo oligopolio di grandi aziende a svantaggio delle Pmi

Roma, 8 marzo 2016 – L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) e l’Associazione Provider indipendenti ASSOPROVIDER-Confcommercio, che riuniscono la gran parte degli op

Comunicato Stampa ELEZIONE PRESIDENZA E CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL BIENNIO 2015-2016

Comunicato Stampa 16 aprile 2015: Assemblea generale 2015 e rinnovo cariche

Commento di AIIP al piano industriale di Telecom Italia

Commento di AIIP al piano industriale di Telecom Italia

Comunicato AIIP – “TI taglia le interconnessioni…”

Telecom Italia taglia le interconnessioni con i provider: peggiorato il funzionamento di Internet in Italia

Rinnovo delle cariche sociali

Renato Brunetti eletto Presidente all’unanimità: “Aiip presidio stabile dei provider Italiani”

Appello urgente AIIP – Comunicato stampa

A rischio il futuro di Internet a banda larga

Appello urgente dell’AIIP apparso su Il Sole 24 Ore del 5 dicembre 2011

I soci AIIP vogliono che si possa operare in autentica concorrenza: per la libertà di scelta dei fornitori di accesso e di servizi di banda larga

Siti pirata, AIIP: anche noi danneggiati

Gli operatori hanno dato immediata esecuzione all’ordinanza, nessun favoreggiamento alla pirateria

Asstel e AIIP per un diritto d’autore online a favore dello sviluppo

“Le associazioni degli operatori di TLC chiedono ad AGCom un tavolo tecnico”

RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI

Paolo Nuti eletto Presidente all’unanimità. Marco Fiorentino e Renato Brunetti sono i vice-presidenti e Gabriele Conte Tesoriere di AIIP

BANDA LARGA: AIIP , manca l’offerta all’ingrosso 100Mbit/s

AIIP denuncia: “Senza un’offerta all’ingrosso, disaggregata e orientata ai costi, Telecom Italia avrà il monopolio assoluto sulla fibra”