Pubblicato il / da / in Comunicati Stampa

Operatori al pubblico servizio: le imprese AIIP in un anno di grandi mutamenti

Workshop autunnale AIIP: sotto la lente degli associati i risultati messi a segno negli ultimi mesi, tra cui frequenze e piano voucher, mentre spicca la resilienza delle reti di telecomunicazione e degli operatori ad alta vocazione territoriale.

Milano, 17 ottobre 2022 – Lo scorso giovedì 13 ottobre si è tenuto a Verona il workshop di AIIP – Associazione Italiana Internet Provider dal titolo “Operatori al pubblico servizio: le imprese AIIP in un anno di grandi mutamenti”.

In occasione di questo incontro autunnale il Presidente di AIIP Giovanni Zorzoni ha illustrato gli obiettivi raggiunti dopo le “Cinque proposte per il futuro delle reti TLC italiane” presentate al Ministero dello Sviluppo Economico, come l’assegnazione della parte bassa dei 7Ghz al NGN Wi-Fi, la banda dei 60Ghz – molto importante per realizzare link Gigabit a basso costo nelle zone non densamente popolate -, i notevoli risultati frutto dell’equilibrata misura dei Voucher Impresa di Infratel Italia, senza dimenticare l’imminente tavolo sulla disaggregazione delle rete BUL in Agcom.

Si è anche largamente parlato del tema della resilienza delle reti di telecomunicazione, sulla questione della gestione ordinata degli eventuali razionamenti elettrici – che devono salvaguardare tutte le reti fisse e mobili -, e di cosa proporre al nuovo Governo sul tema, inclusi gli stimoli al risparmio energetico per il settore, potenzialmente derivanti dai risparmi dei bandi PNRR sul digitale.

Grande spazio anche per parlare a porte chiuse dell’affaire della cosiddetta “rete unica”, vale a dire le varie ipotesi di piano di salvataggio per mano pubblica di TIM/Telecom Italia con relative prospettive per il futuro degli operatori ad alta vocazione territoriale nell’ambito Cloud e reti ad altissima velocità in fibra ottica che AIIP rappresenta.

«Voglio ringraziare tutti i soci che hanno partecipato al meeting – ha commentato Zorzoni. – I prossimi appuntamenti sono in programma per la stagione invernale con un seminario specifico su una battaglia importantissima di AIIP per il futuro delle reti aperte ed un nuovo momento di incontro generale dell’Associazione che si svolgerà nel centro Italia».

Una immagine del workshop AIIP che si è svolto il 13 ottobre 2022 a Verona