Pubblicato il / da / in Comunicati Stampa

FREE MODEM ALLIANCE: nasce la coalizione a difesa della libertà di scelta del modem libero

Roma, 2 Febbraio 2018 – Nasce la “FREE MODEM ALLIANCE”, neocostituita alleanza di scopo che riunisce al suo interno AIIP, AIRES Confcommercio, ALLNET, ASSOPROVIDER, MDC, VTKE, e ModemLibero.it, a tutela della net neutrality e del diritto di ciascun cittadino di scegliere quali beni acquistare e di quali servizi usufruire, con particolare riferimento alla scelta dei dispositivi di telecomunicazione ad uso privato o professionale.

Le attuali pratiche commerciali di buona parte dei principali operatori delle telecomunicazioni in Italia violano il diritto degli utenti di scegliere liberamente gli apparati di collegamento ad Internet, come i Modem Router. Diritto sancito nel Regolamento Europeo sulla net neutrality (EU 2015/2120) e volto a garantire la competitività e l’innovazione sul mercato, con l’effetto di ridurre i prezzi e promuovere l’evoluzione tecnologica.

La libera scelta non implica solo il diritto di collegare alla rete un terminale acquistato, ma anche quello di poter utilizzare tutti i servizi che l’utente, professionista o consumatore, ha sottoscritto nel contratto con l’operatore di rete. La connessione Internet e la linea telefonica devono quindi essere disponibili anche se l’utente sceglie liberamente il proprio Modem Router, anziché quello imposto da un operatore di rete. Non esiste infatti, ad oggi, nessun valido motivo per cui un Modem Router non possa essere sostituito da un altro, purché entrambi rispondenti a standard universalmente riconosciuti.

Ne beneficia anche la privacy dell’utente, poiché solo un terminale “libero” assicura la riservatezza di tutti i dati che circolano sulla rete locale privata.
L’Alleanza intende sostenere la libera scelta dei dispositivi terminali e garantire l’accesso a un Internet aperto sensibilizzando i consumatori su ciò che è in loro potere, ovvero rivendicare un diritto universalmente riconosciuto, quello della libertà di scelta.

L’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP), l’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati (AIRES Confcommercio), il distributore ad alto valore aggiunto ALLNET, l’Associazione dei Provider Indipendenti (ASSOPROVIDER), il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e l’Associazione dei Produttori di Terminali di Telecomunicazioni (VTKE) hanno deciso di allearsi in nome di questi principi.

L’alleanza anticipa la prossima conferenza stampa alla Camera dei Deputati, che si terrà il prossimo 20 febbraio, ore 14.30, organizzata dall’On. Ivan Catalano, che in diverse occasioni ha posto tali temi all’attenzione delle Istituzioni, anche tramite interrogazioni parlamentari.

Parte integrante dell´alleanza è ModemLibero.it, un progetto volto a informare i consumatori italiani e a difendere il loro diritto alla libertà di scelta del router, dando voce in modo trasparente e indipendente a quanti – cittadini, associazioni, aziende – condividono l’urgenza di un cambio di passo, per rendere il servizio universale di accesso a internet in Italia più democratico.

 

AIRES Confcommercio, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell’ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia.
Gli associati sono: e.Price, Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick), con una presenza sia in punti vendita fisici sia attraverso il canale online. Il fatturato totale nel 2017 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.500 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio per una superficie espositiva totale di oltre 1.200.000 mq.

Per informazioni Meridian Communications Srl

E-mail:
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

Web: www.airesitalia.it

Dal 2013 l’Associazione dei fabbricanti di terminali di telecomunicazione (VTKE, Verbund der Telekommunikations-Endgerätehersteller) si sta impegnando a garantire in linea generale il successo della liberalizzazione del mercato della telecomunicazione, e in particolare il ripristino della libertà di scelta delle apparecchiature terminali.
Nella VTKE sono organizzate aziende operative in Europa prevalentemente di media entità, che attuano la loro collaborazione in base a singoli progetti. Ci occupiamo di tutte le tematiche che riguardano direttamente o indirettamente il settore dei fabbricanti di terminali di telecomunicazione.

Per informazioni

 E-mail: info@vtke.deWeb: http://vtke.de/it

AIIP si è costituita nel 1995 come prima associazione di ISP in italia ed è attualmente formata da circa cinquanta aziende del settore, prevalentemente riconducibili a modelli imprenditoriali personalizzati, flessibili, focalizzati sulla clientele business. Obiettivi dell’associazione sono il rapporto con gli interlocutori istituzionali, la definizione di standard qualitativi e di regole di comportamento nell’ambito dell’offerta internet, la promozione della rete e degli standard aperti, i rapporti con organizzazioni internazionali con finalità simili.

Per informazioni

E-mail: segre@aiip.it

Web: www.aiip.it

ASSOPROVIDER è una Associazione Indipendente di Aziende che svolgono l’attività di Internet Service Provider (ISP), o comunque una attività inerente lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet. Nata nel Luglio 1999, Assoprovider si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani.

Per informazioni

E-mail: info@assoprovider.it

Web: www.assoprovider.it

ALLNET.ITALIA è un distributore ad alto valore aggiunto, specializzato in soluzioni innovative, nell’informatica e nelle telecomunicazioni. Fondata nel 2000 a Bologna si rivolge ai mercati professionali verticali, lavorando a stretto contatto con System integrator, ISP, installatori e rivenditori certificati, fornendo soluzioni di infrastruttura ed applicazioni ICT complete e personalizzate per le piccole e medie imprese, la pubblica amministrazione, il settore bancario e quello industriale.

Per informazioni

E-mail:  marketing@allnet-italia.it

Web:  www.allnet-italia.it


MODEMLIBERO.IT  è un progetto nato con lo scopo di sensibilizzare i consumatori italiani sul loro diritto alla libertà di scelta del router e di dar voce in modo trasparente, informato e indipendente a quanti condividono l’urgenza di un cambio di passo per rendere l’accesso a internet più democratico nel nostro Paese.

Per informazioni

E-mail: info@modemlibero.it

Web: www.modemlibero.it

Il MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO  nasce nel 1987 con l’obiettivo di promuovere con ogni mezzo la difesa dei diritti, della libertà e della dignità dei cittadini, in particolare nei confronti della Pubblica Amministrazione. E’ un’associazione di consumatori rappresentativa a livello nazionale, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti. La sua rete di oltre 100 Sedi e “Sportelli del cittadino” in 18 Regioni Italiane offre quotidianamente ai soci servizi di assistenza e consulenza, con esperti qualificati, per tutte le problematiche connesse al consumo ed al risparmio consapevole e sicuro in Italia.

Per informazioni

E-mail: info@modemlibero.it

Web: www.difesadelcittadino.it