Pubblicato il / da / in Rassegna Stampa

IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO DI AIIP

IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO DI AIIP
Marco Fiorentino eletto Presidente di AIIP all’unanimità

AIIP, l’Associazione Italiana degli Internet Provider comunica che l’Assemblea dei Soci ha provveduto al rinnovo del Consiglio direttivo e delle cariche sociali.
Il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider è Marco Fiorentino, Amministratore Delegato di KPNQwest Italia S.p.A.– votato all’unanimità dal Consiglio direttivo. Sono Vicepresidenti dell’Associazione: Paolo Nuti, co-fondatore e Presidente di MC-Link S.p.A, e Joy Marino, Presidente di MIX srl. Gianni Signa, Direttore Generale di It.net S.p.A. è stato confermato Tesoriere dell’associazione e Dario Denni Segretario Generale.

Gli altri componenti del Consiglio direttivo eletti dai soci fondatori e ordinari, oltre ai predetti, sono:

• Giuliano Peritore (Panservice)
• Paolo Lezzi (Enter)
• Gianmarco Carnovale (Goware)
• Carlo Mannoni (Tiscali)
• Corrado Del Po (CDLan)
• Salvatore Privitera
(Telvia)
• Gabriele Conte (Cliocom)
• Francesco Bandinelli (Infracom)
• Gianluigi Salerno (Telnet)
• Luca Spada (Inet)
• Marco Regnicoli (Topnet)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE

Il neoeletto presidente Marco Fiorentino, ha dichiarato:  “Saluto e ringrazio il past-president Stefano Quintarelli che con le sue straordinarie capacità manageriali, è riuscito a dare ulteriore lustro all’Associazione, facendola progredire, modernizzandola e accreditandola sul panorama delle telecomunicazioni, in Italia ed in Europa, come soggetto rappresentativo ed autorevole dei Provider italiani.

Il lavoro che ci aspetta è molto arduo – continua Fiorentino.perché nei prossimi mesi si arriverà alla definizione di alcuni mercati che sono strategici per il futuro della larga banda in Italia e dei servizi integrati. Sono convinto che con una squadra così affiatata, AIIP riuscirà ad essere molto efficace nelle sue iniziative che sono tutte volte ad aprire il mercato delle telecomunicazioni ad una effettiva concorrenza a beneficio dei consumatori prima ancora dei soci di AIIP.

Prevenire oggi certi effetti distorsivi del mercato, è precipuo compito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Dobbiamo evitare di dover curare a posteriori e con le liti giudiziali, un mercato che, rispetto gli altri maggiori paesi europei, è contraddistinto da alti prezzi ai consumatori, minore copertura geografica, minore diffusione della larga banda nella popolazione, e da un operatore dominante con la più alta quota di mercato e profittabilità in Europa.

Chi è Marco Fiorentino

Marco Fiorentino nasce a Milano nel dicembre del 1964. Ha vissuto e viaggiato a lungo negli Stati Uniti, dove ha studiato e svolto significative esperienze lavorative.
Nel 1986 si laurea con lode in Ingegneria Elettrica e Informatica alla Princeton University. Nello stesso anno ottiene una seconda laurea in Public e Foreign Affairs presso la Woodrow Wilson School di Princeton University.
Dal 1986 al 1989 è consulente in Booz, Allen & Hamilton, prima a New York, poi a Milano, dove matura esperienza nello sviluppo di nuovi mercati all’interno di una "Bell Telephone Company".
Nel 1990 è presso Citibank/Citinvest (LBO Group), dove si occupa della strategia e della stabilità finanziaria di un’importante azienda internazionale operante nel settore meccanico.
Nel 1991, Marco Fiorentino ottiene un Master in Business Administration presso la Harvard Business School di Boston. Rientra quindi in Italia come azionista ed Amministratore Delegato di COMM2000 Spa, di cui segue l’ingresso nel settore dei servizi Internet alle aziende, portandola ad essere il secondo fornitore indipendente italiano del settore.
Nel 2000, dopo nove anni di crescita ininterrotta e bilanci in attivo, cede l’azienda a KPNQwest NV, società quotata al NASDAQ, mantenendo però il controllo del ramo d’azienda MESSAGENET che confluisce in una società creata appositamente per completare lo scorporo. Marco Fiorentino rimane alla guida come Amministratore Delegato di COMM2000, ribattezzata KPNQwest Italia, dove implementa un massiccio piano di crescita ed investimenti in fibra ottica e Data Center voluto dalla casa madre.
In aprile 2003, a seguito del fallimento di quest’ultima, Marco Fiorentino riacquista KPNQwest Italia insieme al Data Center di Milano Caldera e riporta rapidamente l’azienda in attivo chiudendo in utile il bilancio per l’anno 2003.
Marco Fiorentino ha contributo a iniziative di interesse generale per la comunità Internet italiana: nel 1999 ha partecipato alla fondazione della società che gestisce il più importante punto di interscambio di traffico Internet in Italia, MIX Srl, di cui è tuttora membro del Consiglio di Amministrazione, ed è attivo nel Consigli Direttivi di AIIP, l’Associazione Italiana degli Internet Service Provider e di VOIPEX, (il consorzio fra gli operatori VoIP italiani) di cui è co-fondatore.

Chi è Paolo Nuti

Nato a Roma nel 1946 dove si laurea in Ingegneria Elettrotecnica.
Dal 1973 al 1975 si specializza nell’analisi dei segnali acustici presso la Bruel & Kjaer. Dal 1975 al 1981 è direttore tecnico della rivista Suono Stereo e dal 1979 al 1981 della rivista Micro & Personal Computer. Nel 1981 partecipa alla fondazione della Casa Editrice Technimedia e delle testate MCmicrocomputer e Audio Review che dirige rispettivamente fino al 1997 e al 1999.
Nel 1986 partecipa alla fondazione della "rivista telematica" MC-link e nel 1998 alla fondazione della società MC-link S.p.A., di cui è Presidente.
Co.fondatore dell’AIIP, ne è Presidente dal 2001 al 2005
Autore di diverse centinaia di articoli su temi di elettroacustica, elettronica di consumo, aspetti tecnici e regolamentari delle telecomunicazioni, Paolo Nuti è Vicepresidente dell’AIIP, co-fondatore e Consigliere di Amministrazione di MIX S.r.l., co-fondatore e Consigliere del Consorzio VoIPex, Consigliere di Direzione di Anfov e responsabile del gruppo di lavoro AUDIO & Home Theater dell’EISA (European Imaging Sound Association).

Chi è Joy Marino

Alla fine degli anni ‘80 ha realizzato la prima rete Internet aperta all’utenza non accademica (IUnet) ed ha partecipato alla nascita di EUnet, la maggiore rete telematica aperta europea nei primi anni ‘90.
Nel 1994 ha lasciato la carriera accademica per costituire ITnet S.p.A. di cui è stato a.d. fino al 2000. Tra i promotori di AIIP, ne è stato il Presidente fino al 1997, attualmente è vicepresidente dell’Associazione.
Ha avuto incarichi dirigenziali in Wind, I.NET e Netdish; attualmente è Presidente di MIX s.r.l., il principale Internet Exchange neutrale in Italia.
Dal 2004 è presidente della Commissione Regole del Registro “.IT”.
Dal 2006 fa parte del Comintato per l’Internet Governance Forum costituito dal Ministro Nicolais.