Asstel e AIIP per un diritto dautore online a favore dello sviluppo
COMUNICATO STAMPA
Asstel e AIIP per un diritto dautore online a favore dello sviluppo
Le associazioni degli operatori di TLC chiedono ad AGCom un tavolo tecnico
Roma 05 Luglio 2011 La ricerca di norme a tutela del diritto dautore online non deve arrivare a mettere in discussione categorie del diritto consolidate, anche a livello comunitario, come l’esenzione di responsabilità del mero conduttore e la tutela della privacy del singolo consumatore. In vista della pubblicazione di uno schema di provvedimento a tutela del diritto d’autore online, annunciata dall’AGCom, lindustria delle comunicazioni elettroniche, rappresentata da Asstel, associazione della filiera delle Tlc e da Aiip, associazione degli Internet provider, ribadisce le posizioni già espresse nel corso del procedimento istruttorio avviato dall’Autorità.
Asstel e Aiip ritengono che l’unica soluzione strutturale contro la pirateria digitale sia ladozione di misure di reale promozione del mercato legale dei contenuti digitali, anche attraverso l’ampliamento dell’accesso ai contenuti e la revisione delle prassi di commercializzazione delle opere audiovisive allingrosso. A tal fine auspicano che tali misure trovino spazio nelle proposte dell’Autorità.
Le due associazioni accolgono con favore le parole espresse dal Presidente Calabrò, che ha assicurato la pubblicazione di un provvedimento equilibrato e ritengono che un tavolo tecnico – la cui istituzione era già stata ipotizzata dall’Autorità – possa costituire un utile luogo di confronto tra i diversi attori del mercato digitale, con l’obiettivo di selezionare gli interventi regolamentari più appropriati in un contesto di piena compatibilità con il quadro normativo complessivo.