Pubblicato il / da / in Rassegna Stampa

BANDA LARGA: ACCORDO TRA AIIP E INFRATEL

Infratel Italia, la società di Sviluppo Italia incaricata di realizzare infrastrutture a banda larga per tutte le aree sottoutilizzate del Paese, e AIIP – Associazione Italiana Internet Providers – hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per una più ottimale definizione e pianificazione dei Progetti Tecnici Territoriali per le Regioni del Mezzogiorno, nelle quali identificare possibili esigenze infrastrutturali di provider aderenti all’AIIP.
L’obiettivo comune è quello di dare un impulso positivo allo sviluppo delle infrastrutture di collegamento e diffondere la cultura informatica e l’accesso ad Internet veloce, con evidente vantaggio per la Pubblica Amministrazione , per i cittadini e per le imprese per le quali l’accesso ‘always on’ alla rete costituisce un fattore importante di competitività.

"Il memorandum d’intesa tra AIIP ed Infratel rappresenta un ulteriore passo avanti per il processo di modernizzazione del Paese" – ha dichiarato Stefano Quintarelli – presidente dell’Associazione Italiana Internet Providers. "Con questo accordo abbiamo gettato le fondamenta di un ponte con il settore pubblico per incentivare la diffusione delle moderne tecnologie in banda larga su tutto il territorio nazionale. Soprattutto, sarà un obiettivo comune e strategico quello di superare il divario digitale che ancora oggi coinvolge numerose aree del nostro Paese, in particolare quelle disagiate e non ancora in grado di attrarre investimenti.

“Grazie a questo accordo con AIIP – ha dichiarato Luciano Frascà, Direttore Generale di Infratel Italia – continueremo nella realizzazione di infrastrutture a banda larga, mettendo a sistema le risorse e le esigenze comuni; il primo passo è l’avvio di un gruppo di lavoro congiunto che svolga un’analisi strategica e definisca i requisiti e le prescrizioni tecnico-economiche necessari per il soddisfacimento delle esigenze di business di Infratel e dei soci aderenti all’AIIP”.

Sviluppo Italia è l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo di impresa e l’attrazione di investimenti. La sua missione è promuovere, accelerare e diffondere lo sviluppo produttivo e imprenditoriale per rafforzare la competitività del Paese. Per contribuire allo sviluppo di settori produttivi e reti infrastrutturali prioritarie per la competitività del sistema Paese, Sviluppo Italia ha costituito Italia Turismo, Italia Navigando, Rete Autostrade Mediterranee, Infratel Italia, Innovazione Italia, Italiaevolution e Sviluppo Italia Aree Produttive, società funzionali in grado di individuare, attrarre e gestire risorse nell’ambito dell’attuazione di progetti speciali.

AIIP – Associazione Italiana Internet Providers, si è costituita nel Giugno 1995 ed è passata alla fase operativa nell’autunno dello stesso anno. Attualmente conta tra i propri associati più di 50 operatori di telecomunicazioni che hanno un fatturato di circa 1,9 miliardi di euro ed hanno effettuato investimenti per più di 1,3 miliardi di euro negli ultimi 5 anni. Tra gli obiettivi principali c’è la definizione e la diffusione di standard qualitativi e regole di comportamento nell’ambito dell’offerta Internet accompagnata dalla promozione della rete come strumento produttivo ed efficace per le aziende come per gli utenti finali. Non viene trascurato il coordinamento delle iniziative di ricerca di interesse comune per gli associati, su argomenti tecnologici e di mercato e ha un ruolo strategico nell’istituzione di rapporti con organizzazioni internazionali con finalità simili.